Lo scopo di EasySolarControl è quello di monitorare il buon funzionamento dell’impianto fotovoltaico e mandare una notifica nel caso in cui ci sia un repentino calo del suo consueto rendimento mensile (notifica di potenziale guasto), inoltre permette la visualizzazione grafica dei dati statistici dell’impianto.
Attualmente per usufruire del nostro servizio è disponibile solo la modalità automatica per la quale è indispensabile essere registrato su www.e-distribuzione.it, purtroppo la copertura di e-distribuzione è di circa il 90% degli italiani per cui non tutti gli utenti possono usufruire di tale metodo, verifica il POD sulla bolletta o sul contatore se comincia per IT001 sei allacciato alla rete e-distribuzione. Per gli altri utenti è in fase di sviluppo un metodo alternativo.
Se vuoi sapere se anche tu sei connesso a e-distribuzione, a prescindere da quale sia il tuo fornitore di energia elettrica, guarda in bolletta o sul contatore il codice POD se comincia per IT001 anche tu sei un utente e-distribuzione quindi puoi registrarti su www.e-distribuzione.it. Registrati subito la procedura richiede circa 10 minuti di tempo, per essere completata ti servirà: il codice fiscale, il codice POD (lo trovi in bolletta o sul contatore) e per le aziende serve anche la partita IVA.
Le credenziali e-distribuzione vengono utilizzate EasySolarControl per scaricare le letture dei contatori, il sistema è totalmente automatizzato ed in nessun caso qualcuno di EasySolarControl potrà mai leggere o utilizzare le tue credenziali.
L’unico dato indispensabile è la potenza dell’impianto e nella maggior parte dei casi viene scaricato automaticamente. Si ricorda che nel caso sia necessario l’inserimento manuale della potenza tale dato va inserito compreso delle eventuali cifre decimali. Tutti gli altri dati sono opzionali ma comunque molto utili per una migliore comparazione con gli altri impianti vicini.
No nessuno potrà vedere i dati degli altri utenti, dai dati raccolti il sistema genera il riferimento reale con cui confrontare la produzione di ogni impianto della stessa zona e sarà l’unico dato che vedrà ogni utente.
Il servizio verrà rilasciato in due versioni gratuito e PRO, nella versione beta sarà totalmente gratuito anche nelle funzioni PRO.
Dopo l’acquisizione delle letture EasySolarControl riuscirà a creare immediatamente tutte le statistiche sulla produzione dell’impianto e sui consumi dell’utenza, ma potrà attivare il servizio di allerta guasti solo quando saranno acquisiti 13 mesi di letture e ci sarà un sufficiente numero di impianti registrati nella tua zona. Se non ci sono impianti sufficienti usa l’apposito link per condividere l’App con i tuoi amici.
Quando il sistema indica una probabile guasto significa che nel mese indicato il tuo impianto ha avuto un improvviso calo della sua consueta percentuale di rendimento, non sempre questo può essere dovuto ad un effettivo guasto, quindi prima di chiamare un tecnico ti consigliamo di andare nella sezione “Rendimento mensile” oppure “Produzione per mese” (secondo e terzo grafico) per valutare l’entità di tale calo e chiama un tecnico solo se vi è un marcato calo del rendimento. Dopo le verifiche del caso non dimenticare di cliccare sul pulsante “Gestisci” per selezionare il mese interessato e segnalare se era effettivamente un guasto o un falso allarme.
Se EasySolarControl non rileva un guasto devi cliccare sul pulsante "GESTISCI" e utilizzare gli appositi pulsanti per selezionare il mese interessato e segnalare il guasto.
Le letture si aggiornano una volta al mese, per la maggior parte degli utenti entro il 2 del mese successivo, ma per alcuni profili non sono disponibili prima del 15 del mese successivo
Se il tuo impianto ha un basso rendimento potrebbe essere dovuto a vari fattori: una non ottimale esposizione (impianto non esposto a sud) o a qualche ombreggiamento che ne impedisce il perfetto funzionamento. A volte può essere anche dovuto ad un errato inserimento dei dati da parte degli utenti registrati nella sua zona; tieni conto però che il sistema di segnalazione dei probabili guasti non tiene conto del rendimento assoluto ma degli eventuali suoi cali rispetto al solito. Tuttavia se il tuo rendimento risulta basso malgrado sei abbastanza in linea con il riferimento teorico ti invitiamo a scriverci.
Scrivici nei nostri canali di assistenza